Gli Oli essenziali. Quali usiamo e vendiamo.

LulaLux racconta e si racconta

Gli oli usati da LuLALUX

Quali usiamo e vendiamo.Cosa sono gli oli essenziali

Gli oli essenziali o oli eterici sono prodotti naturali, ottenuti per estrazione da materiale vegetale ricco in "essenze" appartenente alle erbe e piante officinali, cosiddette "aromatiche". Una volta estratti, si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili, e profumate come la pianta da cui provengono. Pur essendo chiamati “oli” la loro struttura molecolare e consistenza è ben diversa dai normali oli vegetali, ai quali siamo abituati. Gli oli essenziali sono sostanze di composizione assai complessa che rappresentano la parte più regale della pianta, presenti sotto forma di minuscole goccioline nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nella resina e nella corteccia degli alberi e nelle radici delle erbe e piante aromatiche. Sono elementi volatili, solubili in alcol e olio, ma non in acqua. La quantità contenuta in un vegetale dipende dalla specie, dal clima e dal tipo di terreno. Gli oli essenziali sono utili per tutta una serie di problematiche e di disfunzioni agendo sostanzialmente in tre modi: farmacologicamente, psicologicamente e fisiologicamente.

Farmacologicamente, grazie all'aiuto dei suoi principi attivi. 

Psicologicamenteagendo direttamente sulla psiche, in particolare sulle emozioni che queste profumazioni trasmettono. Questo tipo di pratica si chiama aromaterapia.

Fisiologicamente, esercitando proprietà in grado di stimolare o riequilibrare l'organismo. Azioni farmacoterapiche attribuite all'aromaterapia: apparato digerente, apparato cardiocircolatorio, sistema nervoso, sistema endocrino, sistema immunitario, apparato polmonare, apparato urinario, azione antitossica, azione citofilattica, alto potere di penetrazione transcutanea, azione battericida e/o batteriostatica.

L'uso degli oli essenziali e la conoscenza delle tecniche di distillazione sono molto antichi perché risalgono a 4000 anni fa. Ma è solo dal 1700 che un piccolo gruppo di resine e di oli essenziali sono impiegati con sistematicità nella cura delle malattie dell'uomo. Da allora il loro numero è progressivamente aumentato, fino a raggiungere gli oltre cento oli essenziali oggi disponibili, sebbene in terapia se ne utilizzino da 30 a 40.

 I prodotti odorosi delle piante aromatiche influenzano tutti i sistemi organici, con un'azione di potenziamento delle funzioni vitali; ma accanto a questa attività specifica di riequilibrio metabolico ve ne sono altre, caratteristiche per un loro tropismo specifico verso un organo, un sistema od un apparato. Gli oli essenziali agiscono sia sulle funzioni biologiche che su quelle psichiche, apportando sollievo e benessere psicologico.   

Quali oli usiamo

OLIO ESSENZIALE LIME

L’olio essenziale di Lime è estratto tramite il processo di spremitura a freddo usando la buccia del frutto. L’olio si presenta come un liquido giallo o verde e ha il profumo fresco e caratteristico degli agrumi. L’olio di Lime è considerato utile nel trattamento di problemi digestivi e contro la cellulite. Nell’aromaterapia, può aiutare ad alleviare ansia, tensione e stanchezza.Quest’olio può anche migliorare l’umore, rinfrescare la mente e aiutare la concentrazione.

OLIO ESSENZIALE LAVANDA

purificante, antisettico, cicatrizzante, sedativo.  L'olio essenziale estratto dalla pianta di lavanda ha una azione dermopurificante su pelli grasse e impure;antisettico e antibiotico, dunque rimedio molto valido in caso di foruncoli, acne, eczemi, psoriasi.Nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore, sinusite, catarro. Antispasmodico, calma dolori e spasmi addominali e può dare beneficio in caso di dolori mestruali (è però da evitare in caso di mestruazioni abbondanti). Antinfiammatorio, analgesico, allevia i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi e aiuta nei ristagni linfatici causati dalla presenza di celluliteCicatrizzante, è impiegato sulla pelle, anche la pelle dei bambini, come ottimo rimedio in caso di ustioni, ferite piaghe; apporta sollievo in presenza di punture d'insetti, eritemi solari, irritazioni causate da medusa. E' un'ottima essenza per i bambini: coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, possono essere alleviati da un massaggio sulla nuca o sul petto con olio essenziale di lavanda, mischiata all'olio base o nell'acqua degli umidificatori dei termosifoni.  In aromaterapia esercita un'azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente tonico e sedativo; calma l'ansia, l'agitazione, il nervosismo; allevia il mal di testa e i disturbi causati dallo stress; aiuta a prendere sonno in caso di insonnia. 

OLIO ESSENZIALE MANDARINO

rassodante, antismagliature,tonificante, rilassante. L’olio essenziale di mandarino svolge un'azione dermopurificante, rassodante e tonificante sui tessuti. Per i suoi effetti stimolanti sull’eliminazione dei liquidi, è molto indicato per il trattamento delle ritenzioni idriche e della cellulite. Ha un effetto schiarente sulle macchie ed e' efficace contro le smagliatureIn aromaterapia l’ olio essenziale di mandarino è molto delicato e proprio per questo utilizzato molto spesso in gravidanza e per i bambini. L’azione sedativa dell’olio essenziale di mandarino, è efficace negli stati di tensione o irrequietezza e favorisce il riposo notturno dei bambini, in particolar modo per quelli che manifestano ipereccitazione, difficoltà ad addormentarsi e, in generale, stress emotivo. 

OLIO ESSENZIALE GINEPRO

drenante, astringente, stimolante, balsamico. E' l'essenza del drenaggio per eccellenza, favorisce l'eliminazione delle tossine e dell'acido urico, in quanto agisce rimuovendo l'eccesso di acqua accumulato nei tessuti. Dunque ottimo per trattare i cuscinetti adiposi e riattivare la circolazione. Antinfiammatorio, viene usato con beneficio contro il mal di testa, dolori reumatici, artrosi, artrite, gotta e altre infiammazioni del sistema osteoarticolare: frizionando sulla parte dolorante una miscela di olio essenziale e Metamorphosis, viene stimolata la produzione corporea di cortisone, con uno spiccato effetto analgesico. Distensivo, ottimo decontratturante per il sistema muscolare e tendineo, scioglie i muscoli ed è indicato soprattutto per gli atleti dopo l'attività fisica sportiva o in caso di tensione, dolori, mal di schiena e stress.  

OLIO ESSENZIALE ARANCIO DOLCE

rinnovante cellulare, coadiuvante contro dermatiti ed eczemi, rilassante. Levigante e ringiovanente perchè aumenta il ricambio cellularerassodando i tessuti e combattendo le rughe. Contrasta le smagliature e aiuta a combattere gli inestetismi della cellulitei. Eccellente battericida, aiuta nella cura di eczemi e dermatosi. In aromaterapia ha un’azione rilassante sulla muscolatura, è quindi indicato in caso di tensione muscolare, in quanto aiuta a superare la stanchezza e lo stress.Aiuta a combattere l’insonnia,contrasta i disturbi nervosi, la depressione, ansia e nervosismo

OLIO ESSENZIALE DI GELSOMINO

Afrodisiaco, se inalato, stimola la fantasia erotica e aiuta ravvivare la sensualità e le emozioni; stimola la dedizione all’amore e permette di elaborare sentimenti repressi, riportando pace e serenità. Ci fa apprezzare la bellezza. Euforizzante: se inalato rafforza il carattere, stimola la volontà, e potenzia l’autostima, rendendo più equilibrati e sereni. Sembra infatti che il gelsomino sia in grado di indurre ottimismo ed euforia, in quanto stimola di endorfine per alzare il tono dell'umore, rilassa i nervi, dona fiducia e felicità. Cicatrizzante: il gelsomino è un preziosissimo aiuto per la cura della pelle: tonifica, distende le rughe e ne previene la formazione; lenisce screpolature e arrossamenti, soprattutto per le mani ed è di sollievo nelle dermatiti e psoriasi.

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

Calmante, sulla psiche e sul sistema nervoso, se inalato aiuta in caso di disturbi d’ansia e nervosismo.

Antisettico e tonificante del sistema circolatorio: stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni  Ottimo contro i disturbi dovuti a cattiva circolazione come gambe pesanti, edemi,cellulite, vene varicose e fragilità capillare e geloni.

Purificante:  è utile in caso di acne, pelle grassa e impura. L’essenza di limone possiede inoltre proprietà schiarenti, promuove la formazione di nuove cellule dell'epidermide, combatte i processi d’invecchiamento cellulare, favorendo, al contempo, la cicatrizzazione. Per questa ragione è indicato alle pelli che presentano macchie solari o di vecchiaia, rughe e smagliature. Inoltre è un ottimo rinforzante per le unghie deboli o sottili.

Antinfiammatorio: l'olio essenziale di limone possiede proprietà antiflogistiche in caso di artrite e reumatismi.

OLIO ESSENZIALE DI MIRRA

Armonizzante:in aromaterapia la mirra serve a equilibrare il mondo spirituale con quello materiale, dandoci forza e ottimismo, in modo particolare aiuta le persone che hanno paura di rivelare i loro sentimenti. Rende umili e devoti, predisponendoci a ricevere energia e amore dagli altri. Regina dei blocchi emozionali e della nostra incapacità di vivere spiritualmente, ci stimola soprattutto durante il sonno eliminando in noi tutti gli eccessi.

Cicatrizzante: applicato sulla pelle, diluito in un olio vegetale, risulta efficace per eczemi, screpolature della pelle, rughe e ferite.

Espettorante:se inalato,è un valido rimedio contro la tosse, malattie da raffreddamento, e raffreddore.

Altri articoli